Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_washington

La Biblioteca

 

La Biblioteca

LA BIBLIOTECA E’ STATA APERTA AL PUBBLICO NELL’ OTTOBRE 2015, IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO.

 

Descrizione

La Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Washington annovera più di 6.000 libri su temi diversi come la letteratura italiana e mondiale, l'arte, la storia, la geografia, l'archeologia, il teatro, la musica, il cinema, la danza, e l'insegnamento della lingua italiana.

La Biblioteca possiede anche una ricca collezione di film e altro materiale video che include i classici italiani e le produzioni di cinema più recenti.

Orario di apertura al pubblico (solo su appuntamento)

Martedì, Mercoledì e Giovedi 10:00-12:00 e 14:00-16:00

Per fissare un appuntamento, scrivere a amici@iicwashington.info o chiamare il (202) 518-0998 ext. 27.

La biblioteca rimarrà chiusa tutti i giorni festivi federali e italiani e durante i mesi di agosto e dicembre.

Accesso e consultazione

La Biblioteca è aperta al pubblico per la consultazione in loco gratuita.

La Biblioteca dispone di una sala lettura dotata di TV e di una work station che consente la consultazione online del nostro catalogo.

Il nostro catalogo (OPAC) può anche essere consultato online al seguente link: http://www.bibliowin.it/iic/icwa/homepage.htm

Il prestito dei libri è consentito solo agli "Amici dell'Istituto", dietro pagamento di un deposito rimborsabile che varia da $50 a $100 a seconda del materiale che viene preso in prestito (per diventare un Amico si prega di seguire le istruzioni nella sezione successiva).

Alcuni libri, così come tutto il materiale video, sono solo per la consultazione e la visualizzazione in loco durante gli orari di apertura al pubblico.

Per poter prendere in prestito i libri della biblioteca, gli Amici dell'Istituto devono mostrare una tessera valida della biblioteca. La tessera e’ personale e non e’ trasferibile e ha validità biennale.

 La tessera può essere ottenuta inviando il modulo di iscrizione debitamente compilato via e-mail a: amici@iicwashington.info o per posta ordinaria a:

Istituto Italiano di Cultura
Biblioteca
3000 Whitehaven Street NW
Washington, DC 20008

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione alla biblioteca.

Gli Amici dell'Istituto possono prendere in prestito solo un libro alla volta per un periodo di due settimane rinnovabile per un’altra settimana.

Nel caso in cui il libro preso in prestito vada smarrito o venga danneggiato, l'utente perderà il diritto al rimborso del deposito.

Come diventare "Amico dell'Istituto"

Diventa un "Amico dell'Istituto" e avrai la possibilità di assaporare la splendida cultura e la lingua italiana. L'Istituto promuove il meglio di ciò che l'Italia può offrire fornendo informazioni e presentando eventi culturali di altissima qualità.

Diventare “Amici” è facile: compilate il modulo di iscrizione e inviatelo con il vostro contributo minimo di $50 (pagabile solo con assegno bancario) a:

Istituto Italiano di Cultura - 3000 Whitehaven NW Washington DC 20008

Questi i vantaggi della vostra amicizia:

  • Notifica di tutti gli eventi presentati dall'Istituto presso la propria sede.
  • Possibilità di prendere in prestito i libri della nostra biblioteca (la tessera della biblioteca è obbligatoria)
  • Eventuali sconti per l’accesso a eventi culturali offerti dai partner dell’Istituto 

 

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione

 

Contribuisci agli eventi culturali dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) e diventa un Mecenate delle Arti

Per molti anni l’IIC ha proposto a Washington la cultura italiana contribuendo alla valorizzazione del suo aspetto internazionale. L’Istituto, grazie alle numerose iniziative ed eventi realizzati, e’ diventato un essenziale punto di riferimento per il crescente interscambio culturale tra Italia e gli Stati Uniti.

Tale risultato e’ stato raggiunto con il sostegno delle  molte persone che condividono la passione per l’Italia e con le quali ci unisce il desiderio di essere da stimolo per un maggiore apprezzamento del nostro patrimonio culturale.

Confidiamo pertanto nel vostro supporto per continuare un comune cammino.

Volete contribuire? Cliccate qui per scaricare il modulo per informazioni sulle diverse modalità di contributo agli eventi culturali in qualità di mecenate delle arti. Per sostenere l’IIC, cortesemente compila il modulo da inviare insieme all’assegno (unica forma di pagamento possibile) a:

 Istituto Italiano di Cultura 
3000 Whitehaven 
NW Washington DC 20008


48